La formazione in materia di gestione, accertamento e riscossione delle entrate locali è svolto principalmente dalla dott.sa Cristina Carpenedo, forte della esperienza maturata sul campo.
L’approccio formativo è diretto e operativo.
La formazione in materia di gestione, accertamento e riscossione delle entrate locali è svolto principalmente dalla dott.sa Cristina Carpenedo, forte della esperienza maturata sul campo.
L’approccio formativo è diretto e operativo.
Formazione finalizzata ad acquisire la disciplina primaria dei tributi locali e delle altre entrate per comprendere la modalità di gestione, aggiornamento, implementazione nel contesto delle banche dati disponibili.
Formazione mirata all’esercizio delle potestà dell’ente locale mediante regolamenti e tariffe con un approccio mirato a individuare le conseguenze associate alle diverse opzioni sia dal punto di vista della gestione sia dell’impatto verso il contribuente. I regolamenti relativi alle entrate assumono un ruolo di rilievo per disciplinare istituti deflativi e di facilitazione degli adempimenti dei debitori.
Nel cuore della gestione delle entrate rientra la fase di accertamento che, dal 2020, assume la veste di accertamento esecutivo/precettivo secondo la tipicità disciplinata dalla Legge 160/2019. La nuova forma è stata estesa anche la settore delle entrate patrimoniali che dovrà adeguare le procedure per la riscossione delle somme non pagate. La fase accertativa raggiunge il picco strategico nel recupero dell’evasione alla ricerca di nuova base imponibile La formazione proposta mira a comprendere il sistema di accertamento sia ai fini della liquidazione che del recupero evasione delle diverse entrate locali.
Forte dell’esperienza maturata nella gestione diretta della riscossione, la formazione in questo ambito permette di conoscere le procedure operative, la modulistica adeguata e la gestione delle diverse situazioni sia nella fase cautelare sia nella esecutiva prevista dal Titolo II del DPR 602/73 L’ambito formativo comprende anche il tema delle inesigibilità della riscossione per scoprire la modalità di analisi e valutazione sia nel caso di gestione ADER sia nel caso di gestione con altri concessionari.
La figura dell’accertatore delle entrate e del funzionario responsabile della riscossione sono state previste da apposita norma di legge e permette ai comuni e alle società pubbliche, nonché ai concessionari iscritti all’albo, di nominare le due figure strategiche per il completamento dell’attività di accertamento e riscossione.