19 Settembre 2023

CUP. CORTE DI CASSAZIONE o. 19002/2023. SUGLI AVVISI DI APERTURA DEI SUPERMERCATI È DOVUTO IL CANONE PUBBLICITARIO

Le informazioni dei giorni e degli orari di apertura del centro commerciale, come “domenica aperto”, poste all’esterno e all’interno dell’ipermercato, sono soggette al pagamento dell’imposta sulla pubblicità.

I cartelli pubblicitari esposti all’interno dell’unico centro commerciale e nelle sue pertinenze non beneficiano dell’esenzione come la pubblicità esposta all’interno dei singoli negozi.

Nel caso di specie, l’oggetto della controversia riguarda alcune informazioni indicative dei giorni e orari d’apertura del Centro commerciale (Omissis) poste all’esterno e all’interno del centro commerciale interessato (“domenica aperto” aperto sino alle 22,00…). Le scritte in questione rientrano, nella menzionata nozione, dal momento che esse sono destinate a migliorare l’immagine dell’impresa indicando all’utenza gli orari di apertura dell’esercizio commerciale. L’indicazione dei servizi offerti mediante all’esterno del centro commerciale hanno difatti l’inequivoca funzione di rendere noti al pubblico l’attività commerciale esercitata, svolgendo, dunque, una indiscutibile attività pubblicitaria proprio nel senso indicato dal d.lgs. n. 507 del 1993, art. 5.

Posti all’interno di un luogo aperto al pubblico, quale è un centro commerciale ovvero un parcheggio pubblico, tali scritte e cartelli sono chiaramente destinati ad attirare l’attenzione della potenziale clientela che vi accede sui servizi e sui prodotti offerti, rivestendo il carattere di invito o stimolo verso il pubblico alla fruizione del servizio offerto o all’acquisto dei prodotti disponibili (v. ex plurimus: Cass. n. 17622 del 21 giugno 2021).

Non può, d’altra parte, non rilevarsi come le indicazioni oggetto di controversia siano state esposte in un contesto di esercizio d’attività commerciale, e, quand’anche non direttamente volte a promuovere l’immagine o i prodotti dell’impresa interessata, tuttavia, si rivelano utili o necessarie ad un più proficuo svolgimento dell’attività d’impresa. Evidente è la funzione sollecitativa e promozionale degli avvisi riguardanti date e orari di apertura dell’esercizio commerciale.